Lire la suite
07.Prima colazione

Sacchetto della spesa Prima colazione

€32.40

Provenienza – America Centrale, Africa ed Asia

 

Il prodotto

Il formato bipack della Miscela Classica è nato per garantire un certo risparmio a chi consuma questo caffè quotidianamente.
Consapevoli del fatto che il doppio incarto richiesto da questo formato aumenta l’impatto ambientale del prodotto, abbiamo scelto di minimizzare gli imballi secondari, utilizzando una semplice fascetta adesiva che tiene uniti i due pacchetti, certamente più “solidale con l’ambiente” rispetto alla classica pellicola che racchiude interamente le confezioni.

MISCELA CLASSICA
Arabica e robusta da America Centrale, Africa ed Asia sono correttamente dosati per ottenere un gusto stimolante e giustamente persistente.
Di tazza piena ed equilibrata, ricca nel corpo e nel carattere, mantiene buona aromaticità e dolcezza, risultando ideale per la prima colazione.

Arabica 60% – Robusta 40%

  • Tostatura: media
  • Macinatura: per moka
  • Caffeina: media
  • Origine: America Centrale, Africa ed Asia

% ingredienti del commercio equo: 100%

 

Il prodotto

I biscotti Altromercato sono prodotti con ingredienti equosolidali e con uova da galline allevate all'aperto. Golosi e friabili, sono ideali per accompagnare un tè pomeridiano e ottimi da inzuppare in una colazione sana, nutriente e solidale. Nei biscotti con gocce di cioccolato la morbidezza del miele e la delicatezza dello zucchero di canna si fondono con la magia e il gusto unico di piccole gocce di puro cioccolato. % ingredienti del commercio equo: oltre 50% in valore

Golosi e friabili, i biscotti Altromercato sono prodotti con ingredienti del commercio equo e solidale provenienti dai produttori del Sud del mondo e con uova di tipo 1 (provenienti da galline allevate all'aperto).
Nei biscotti con gocce di cioccolato la dolce morbidezza del miele e la delicatezza dello zucchero di canna si fondono con la magia e il gusto unico di piccole gocce di puro cioccolato.
Da questi ingredienti di alta qualità, impastati e modellati con estrema cura, nascono dei biscotti speciali, che per ricetta e per gusto sono ideali per accompagnare un tè pomeridiano e ottimi da inzuppare in una colazione sana, nutriente e solidale!
% ingredienti del commercio equo: oltre il 50% in valore

Filiera

Gli ingredienti dei biscotti con gocce di cioccolato Altromercato sono importati come materia prima dai suddetti produttori. Produzione e confezionamento avvengono presso la biscotteria Tonon di Verona.

Il prodotto

Le Biofrolle alla quinoa sono il frollino ideale per il consumo quotidiano di tutta la famiglia, grazie al gusto semplice e leggero e alla ricchezza di ingredienti da agricoltura biologica nutrienti e biodiversi. Lo zucchero di canna e il miele addolciscono una ricetta unica, in cui si uniscono quinoa, riso thay e altri 4 cereali, che rendono questi biscotti unttima fonte di fibre naturali. % ingredienti del commercio equo: oltre 50% in valore.

Le Biofrolle alla quinoa sono il frollino ideale per il consumo quotidiano di tutta la famiglia, grazie al gusto semplice e leggero e alla ricchezza di ingredienti nutrienti e biodiversi. Lo zucchero di canna del Paraguay e il miele dell'Argentina addolciscono una ricetta unica, in cui si uniscono quinoa della Bolivia, riso della Thailandia e altri 4 cereali, che rendono questi frollini un’ottima fonte di fibre naturali.
Tutti gli ingredienti sono coltivati secondo i criteri dell'agricoltura biologica, cioè senza ricorso a fertilizzanti chimici o pesticidi, per un prodotto tutta natura e bontà.
% ingredienti del commercio equo: oltre il 50% in valore

 

Filiera

Gli ingredienti delle Biofrolle alla quinoa sono importati come materie prime dai suddetti produttori. Produzione e confezionamento avvengono in Italia presso lo stabilimento Gandola di Rudiano (BS).

 

Il prodotto

Il tè nero bio Altromercato dall⁉ndia è coltivato con metodi biologici nel Darjeeling, senza uso di pesticidi sintetici, ma con concimi organici. È di qualità BOPF (Broken Orange Pekoe Fannings), ha sapore rotondo e aromatico, profumo intenso e persistente e colore giallo ocra. Dopo la raccolta, è trattato secondo il tradizionale processo di lavorazione e confezionato presso Ambootia. % ingredienti del commercio equo: 100%

Il tè nero Altromercato dall’India è coltivato con metodi biologici nel Darjeeling, senza uso di pesticidi sintetici, ma con concimi organici. È di qualità BOPF (Broken Orange Pekoe Fannings), ha sapore rotondo e aromatico, profumo intenso e persistente e colore giallo ocra. Dopo la raccolta, è trattato secondo il tradizionale processo di lavorazione e confezionato presso Ambootia.
% ingredienti del commercio equo: 100%

 

Altre informazioni

La pregevolezza del tè (Camelia sinensis), arbusto della famiglia delle Theacee, dipende da diversi fattori: la varietà della pianta, il metodo di coltivazione usato, l’altitudine, l’età della foglia. In particolare il tè nero si differenzia da quello verde per il trattamento: viene sottoposto a fermentazione. Durante la coltivazione non vengono usati pesticidi ma solo fertilizzanti organici tali da mantenere la composizione sana della terra, per la crescita di una pianta vigorosa.
Il tè nero deve essere lavorato entro 6 ore dalla sua raccolta per non farne perdere molte proprietà importanti. Molto lunga è la fase dell’appassimento (circa 10-12 ore), che fa diminuire notevolmente l’umidità della foglia, alla quale succede lo spezzettamento che, spremendo tra dei rulli le foglie, fa perdere loro i succhi, tanto da raggiungere il tipico colore scuro. Con la fermentazione si attiva la caffeina, mentre l’asciugatura che ne segue prepara le foglie alla selezione finale.

 

Filiera

Il tè nero viene interamente coltivato, lavorato e confezionato in India da Ambootia. Il controllo sul rispetto delle normative biologiche è svolto da IMO.

Il prodotto

Il tè verde bio Altromercato dall⁉ndia è coltivato con metodi biologici nel Darjeeling, senza uso di pesticidi sintetici, ma con concimi organici. È di qualità GBOPF (Green Broken Orange Pekoe Fannings), ha sapore aromatico, leggermente erbaceo e colore giallo paglierino. Dopo la raccolta, è trattato secondo il tradizionale processo di lavorazione e confezionato presso Ambootia. % ingredienti del commercio equo: 100%

Il tè verde Altromercato dall’India è coltivato con metodi biologici nel Darjeeling, senza uso di pesticidi sintetici, ma con concimi organici. È di qualità GBOPF (Green Broken Orange Pekoe Fannings), ha sapore aromatico, leggermente erbaceo e colore giallo paglierino. Dopo la raccolta, è trattato secondo il tradizionale processo di lavorazione e confezionato presso Ambootia.
% ingredienti del commercio equo: 100%

Altre informazioni

La pregevolezza del tè (Camelia sinensis), arbusto della famiglia delle Theacee, dipende da diversi fattori: la varietà della pianta, il metodo di coltivazione usato, l’altitudine, l’età della foglia. In particolare il tè verde si differenzia da quello nero per il trattamento: non è sottoposto a fermentazione, ma viene prima stabilizzato con un breve passaggio a vapore e poi è lasciato essiccare leggermente.
In tal modo, la clorofilla presente nelle foglie non viene alterata e il tè conserva così il suo caratteristico colore verde scuro e il suo naturale contenuto di polifenoli, dalle note proprietà antiossidanti.
Durante la coltivazione non vengono usati pesticidi ma solo fertilizzanti organici tali da mantenere la composizione sana della terra, per la crescita di una pianta vigorosa.

 

Filiera

Il tè verde viene interamente coltivato, lavorato e confezionato in India da Ambootia. Il controllo sul rispetto delle normative biologiche è svolto da IMO.

Energetico, disintossicante molto utile al fegato, leggermente lassativo.

Dato il sapore gradevole e per la sua dolcezza è molto indicato per i bambini.

E' utilizzato principalmente come dolcificante di bevande perché non le intorpidisce, per il suo caratteristico stato liquido.

Non cristallizza o cristallizza tardi nell'annata.

 

  • Colore: chiaro, dal quasi incolore al paglierino a secondo delle annate e delle zone di produzione
  • Odore: leggermente floreale
  • Aroma: delicato, tipicamente vanigliato
  • Sapore: molto dolce
  • Zona di origine: Roasio (VC) – Albano (VC) – Pontestura (AL) – Villa del Bosco (BI) – Sostegno (BI)

Il prodotto

Cajita è una deliziosa crema spalmabile: un piacere morbido e vellutato da gustare a colazione e per ogni spuntino ad alto indice di bontà. Cajita è prodotta senza grassi idrogenati, utilizzando zucchero di canna, cacao intero e cajou (anacardi). La consistenza cremosa, morbida e vellutata ed il sapore intenso e raffinato ne fanno una vera bontà da spalmare sul pane, nelle crepes, sulle crostate o nei dolci farciti. % ingredienti del commercio equo: 65%.

Durante il periodo coloniale agli schiavi del Centro e Sud America era proibito utilizzare i tamburi per suonare la loro classica musica di origine africana, nacque così la cajita, una semplice cassa di legno che veniva suonata standovi seduti sopra e tenendola con i piedi.
Cajita è anche il nome di questa deliziosa crema spalmabile: un piacere morbido e vellutato da gustare a colazione e per ogni spuntino ad alto indice di bontà.
Cajita è prodotta senza grassi idrogenati, utilizzando zucchero di canna, cacao intero e cajou (anacardi). La consistenza cremosa, morbida e vellutata ed il sapore intenso e raffinato ne fanno una vera bontà da spalmare sul pane, nelle crepes, sulle crostate o nei dolci farciti.
% di ingredienti del Commercio Equo e Solidale: 65%

Filiera

Lo zucchero di canna, il cacao ed i cajou provengono da Costa Rica, Isola Mauritius, Repubblica Dominicana, Ecuador, Brasile ed India. La lavorazione dei prodotti ed il confezionamento sono realizzati da Gandola di Ponte S.Marco (BS)

Il prodotto
Questa confettura ha un profumo forte e un sapore intenso dolce e acido allo stesso tempo, caratteristico dei lamponi. E’ prodotta dalla Cooperativa Insieme nella zona di Srebrenica, Bosnia. La produzione avviene esclusivamente da frutta fresca cresciuta spontaneamente, raccolta a mano e successivamente congelata. Tutto ha la certificazione biologica. La raccolta di frutti avviene nelle estese foreste sui monti Radan, Cvrsnica e Vranica, a sud-ovest di Novi Travnik (circa 4 ore di auto da Bratunac). La cooperativa cura il trasporto dei raccoglitori, che seguono precise regole affinchè i frutti si mantengano integri. Appena raccolti vengono trasportati in un primo locale refrigerato e successivamente congelati presso la sede, dove vengono lavorati e diventano confettura o succo.
% di ingredienti del Commercio Equo e Solidale: 100%

 

Progetto

La Cooperativa è stata fondata dopo la guerra con l’obbiettivo di attivare un progetto economico e sociale in uno dei territori più devastatati.
Le donne, gli uomini ed i giovani che si sono riuniti nella cooperativa Insieme hanno provato a cercare e sperimentare una risposta. E’ nata nel maggio 2003 a Bratunac, piccola località vicino a Srebrenica, luogo tristemente noto per il massacro etnico dei musulmani di Bosnia, sul confine tra Serbia e Bosnia Erzegovina. Le famiglie più deboli (vedove, madri capofamiglia, famiglie disoccupate, famiglie con più di tre figli) si sono riunite e si sono dedicate alla raccolta di frutti rossi, una attività tradizionale nella zona.
Il progetto, chiamato Lamponi per la pace, è stato sostenuto da organizzazioni italiane (la Ong ACS di Padova, Associazione per la Pace, Agronomi senza Frontiere) e locali (Forum delle donne).
I beneficiari diretti della cooperativa sono 500 famiglie socie (circa 1500 persone), 18 dipendenti fissi e 30 temporanei ed anche 200 raccoglitori. Bei numeri, considerato che queste persone lavorano e sono pagate secondo i criteri del commercio equo: salario dignitoso e continuità nel lavoro.
La cosa molto importante è che persone di diverse culture (etnie) lavorano insieme senza conflitti e anzi con mutua solidarietà. La pace ed un futuro di rispetto e convivenza sono qui possibili.
Filiera

La confettura extra di lamponi – bio Altromercato è interamente prodotta e confezionata in Bosnia Erzegovina  

Tradizionali e fragranti, senza dolcificante, preparate con olio di girasole.

Ingredienti

farina di grano khorasan Kamut®* (91%), olio di semi di girasole* (5%), lievito di birra, sale marino, spezie* (curcuma*, coriandolo*)