Lire la suite

altromercatoLa Cooperativa Altrove nasce ad Arese nel Settembre 2003 con l'obiettivo di partecipare allo sviluppo di una società più equa attraverso la realizzazione e la promozione di iniziative concrete di economia solidale. Grazie alla impegno di 60 soci iniziali e numerosi volontari viene aperta  ad Arese a fine 2003 una Bottega di Commercio equo e solidale in partnership con il consorzio CTM Altromercato (www.altromercato.it), di cui Altrove è socia. Nel 2005 apre una seconda Bottega a Bollate grazie alla crescita di un gruppo locale di soci e volontari. Le attività di promozione del Commercio Equo e Solidale si svolgono nei diversi Comuni del Nord-Ovest della Provincia di Milano.

Le attività della Cooperativa Altrove sono:

La promozione del Commercio Equo e Solidale, attraverso iniziative sul territorio e la gestione di  Botteghe del  Mondo, spazi dedicato alla vendita dei prodotti del commercio equo e solidale provenienti dal Sud del Mondo, valorizzandone l'alta qualità e la dignità di chi li produce.

Sviluppo di nuovi canali per proporre scelte di consumo critico e consapevole, come ad

esempio:

- il Catering Equo e Biologico

- la proposta di regalistica aziendale

- la collaborazione con i Gruppi di Acquisto Solidale

- la promozione del Biologico

- proposte di Finanza Etica e di Turismo Responsabile

- il wedding planning solidale

 

L'informazione, le attività educative e culturali ad alto impatto nel territorio locale, presso scuole, associazioni e biblioteche, per creare e diffondere scambi economici e culturali che mettano al centro la dignità di ogni persona e per far crescere la consapevolezza che i consumi e le scelte economiche quotidiane possono diventare strumenti concreti di cambiamento, verso un mondo più giusto per tutti.

Attività di Cooperazione allo Sviluppo nel Sud del Mondo, a partire dalla partnership sviluppata da anni con la Fondazione Brownsea per il progetto Harambee che promuove lo sviluppo di una produzione tessile nella comunità locale di Nyandiwa (Kenia) che viene poi proposta nel circuito del commercio equo e solidale.

Promozione di campagne di sensibilizzazione, in particolare collegandosi alle iniziative a livello italiano promosse da AGICES (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale)e dal Consorzio C TM Altromercato . Altrove è inoltre socia di Banca Popolare Etica

Cardine del Commercio Equo e Solidale è quello di stabilire dei legami precisi e duraturi con i produttori, di conoscere le cause delle loro situazioni svantaggiate ed offrir loro uno strumento – il commercio equo e solidale appunto – che permetta un autosviluppo imprenditoriale, per raggiungere  un livello economico e sociale più dignitoso.

La cooperativa

Referente: Delia Tarantino - Presidente, presidente@coopaltrove.org