Altrove, verso Mondi Possibili…

Carissimi amici e clienti di Altrove,

vogliamo con piacere comunicarvi che dal 1 Marzo 2017 abbiamo concluso un percorso avviato da più di un anno ed completato l’integrazione della Cooperativa Altrove Onlus nella Cooperativa Mondi Possibili (https://coopmondipossibili.wordpress.com/ ).

Questa operazione ha come principale obiettivo rafforzare la presenza e quindi anche la sostenibilità del Commercio Equo Solidale nel Nord Ovest di Milano. In particolare, l’inserimento delle due Botteghe di Arese e Bollate all’interno della Coop. Mondi Possibili (presente già a Varese, Magenta, Busto Garolfo, Bareggio) permetterà di attivare sia le sinergie operative con le Botteghe di MP che i benefici derivanti da una gestione su scala maggiore delle iniziative e strategie commerciali di promozione del Commercio Equo e Solidale. Per questo obiettivo si potrà inoltre continuare a far affidamento sia sull’alto livello professionale delle attuali Responsabili di Bottega di Altrove, Barbara Giannini ed Elena Restelli, e sulla consolidata rete di volontari presenti sul territorio di Arese e Bollate.

L’operazione ha come presupposto una vicinanza di ideali e di approccio che già vede le due Cooperative collaborare da tempo ed è il passo conclusivo di un percorso di avvicinamento che, a fasi alterne, ha caratterizzato gli ultimi 4-5 anni.

Praticamente, l’attività nelle due Botteghe di Arese e Bollate non cambierà, se non per le possibilità che nasceranno dal far parte di una realtà più ampia.

Il fine ultimo del nostro agire non cambia e viene anzi confermato con maggiore forza: rendere sostenibile un commercio che sia più giusto e solidale, sia con il Sud del Mondo che con le realtà di Economia Solidale italiana e locale.

La Cooperativa Altrove Onlus rimarrà in attività, con l’obiettivo di supportare le attività delle Botteghe di Arese e Bollate con la propria rete di volontari e con iniziative sul territorio, in continuità con quanto fatto sino ad oggi.

Siamo convinti della assoluta sostenibilità del progetto e delle positive sinergie per il commercio equo sul nostro territorio. Crediamo che insieme potremo non solo proseguire il nostro impegno per un mondo più giusto ed equo ma anche fare meglio… contando sempre sul supporto attivo e l’affetto di soci, volontari e clienti!

Vi aspettiamo nelle nostre Botteghe di Arese e Bollate con Altrove e Mondi Possibili !

Coop. Altrove Onlus

Leave a Reply